Le calzature giuste possono farvi sentire al meglio e persino proteggervi da eventuali lesioni. Non sono solo i piedi a risentire di una calzatura inadeguata. Per avere un sostegno ottimale, cercate di prendere scarpe con sostegno del tallone. Con una mano afferrate il tallone e con l’altra la parte superiore della scarpa, appena sopra il tallone. La zona del tallone della scarpa deve essere inamovibile. Date un’occhiata a Roberto Calzature Genzano.
Fate un po’ di forza di torsione. Afferrate la scarpa per entrambe le estremità. Dovrebbe essere leggermente torsionabile da parte vostra.
Table of Contents
Seguite L’arco Naturale Dei Vostri Piedi.
Aiutare l’arco plantare. Se la scarpa non ne è già provvista, è opportuno utilizzare un supporto extra per l’arco plantare. Le marche di calzature comode includono Birkenstock, Valleverde, Mephisto, GEOX, e Legero. Assicuratevi che il plantare si adatti alla scarpa senza comprimere le dita dei piedi o impedire alla scarpa di rimanere sul tallone.
Accertatevi che si adattino adeguatamente alla zona delle dita dei piedi, essendo sia larghi che lunghi. Le dita dei piedi non devono essere costrette all’interno o arricciate.
Ci vuole tempo per abituarsi, ma alla fine ci si sentirà comodi.
Quando È Necessario Sostituire Le Scarpe?
Osservate il tacco della scarpa. I lati del tallone tendono ad essere i primi ad usurarsi. Ogni passo è diverso e può provocare dolori alle gambe o alla schiena se il tallone è inclinato. Il tacco può essere riparato in un negozio di calzature. Se non va bene, acquistate una nuova scarpa.
I dolori causati dalle scarpe da corsa usurate spesso si manifestano prima che le scarpe sembrino davvero usurate. Innanzitutto, la loro capacità di tollerare i traumi diminuisce con il passare del tempo. Se si percorrono tra i 350 e i 500 chilometri all’anno, è il momento di acquistare un nuovo paio di scarpe da corsa. Il dolore può essere causato anche da scarpe da corsa che hanno più di un anno, poiché la suola si espande e si contrae con le variazioni di umidità e temperatura. Quando non vengono indossate per l’esercizio fisico, per preservare la durata di un paio di scarpe da corsa è necessario utilizzarle esclusivamente per l’attività. È possibile fare una passeggiata utilizzando le vecchie scarpe da corsa. Scopri il Negozio Di Scarpe Online Genzano.
Quando Acquistate Le Scarpe, Tenete Presente Quanto Segue:
Calzature sportive: Le quattro categorie principali sono: scarpe per il controllo del movimento, scarpe per la stabilità, scarpe neutre/ammortizzate e scarpe da corsa minimaliste. Per trovare la calzatura giusta per i vostri piedi, analizzate il vostro tipo di arco plantare e la vostra biomeccanica. Camminare e correre nella scarpa è un approccio per valutarne le prestazioni. Un’altra opzione è quella di stare in piedi su una gamba sola e accovacciarsi. Quando si indossa la scarpa per la prima volta, si dovrebbe avvertire una sensazione di facilità e comfort, e superare questi test dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Per gli sport da campo è necessario un maggiore sostegno laterale, per cui è preferibile una scarpa specifica per lo sport piuttosto che una scarpa da corsa. I tacchetti possono essere utili, ma è meglio utilizzare scarpe con plantare rimovibile.
Quando si pratica la corsa con l’avampiede, si indossano scarpe minimaliste nel tentativo di riprodurre la sensazione di correre a piedi nudi. Aggiungere tempo troppo velocemente e/o non avere istruzioni sufficienti può portare a lesioni.